Vai al contenuto

La santità a Frosinone: 10 anni di chiesa

17/09/2011

Testimonianze e riflessioni, foto e considerazioni: la chiesa di Frosinone è cambiata grazie all’incontro che dieci anni fa ebbe con Giovanni Paolo II, è diventata un popolo, ha ragionato, capito, studiato, servito, insegnato con la passione vista in quell’uomo stanco che faticosamente ma sempre coraggiosamente compiva il suo ministero. Questo il senso dell’incontro che l’Azione Cattolica Diocesana ha tenuto nella Chiesa di S. Paolo ai Cavoni, con l’intervento di chi organizzò la visita e di chi ha voluto offrire ricordi personali. Giovanni Paolo II dette anche diverse consegne alla chiesa di Frosinone:

L’impegno, le iniziative, il lavoro di ciascuno e di ogni comunità devono diventare testimonianza evangelica, radicata nell’esperienza gioiosa dell’amore e del perdono di Dio. Il perdono di Dio! Quest’annuncio di gioia, di cui il mondo oggi ha particolarmente bisogno..  (erano i giorni immediatamente successivi all’11 settembre).

Opera di Giovanna Santoro

“Duc in altum – Prendi il largo” (Lc 5,4).

Quest’invito rinnovo a te, cara Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, perché ti sia guida in un coraggioso rinnovamento spirituale, tradotto in concreta progettazione pastorale. Costruisci il tuo presente e il tuo futuro tenendo fisso lo sguardo su Gesù. Egli è tutto: tutto per la Chiesa, tutto per la salvezza dell’uomo. La Chiesa universale si è posta, con il Giubileo, alla ricerca del volto di Cristo. Ora essa deve avvertire sempre più l’esigenza, la passione di contemplare la luce che da quel Volto promana per rifletterla nel suo cammino di ogni giorno: Gesù-Figlio di Dio; Gesù-Eucaristia; Gesù-carità. Gesù nostra speranza! Gesù tutto per noi. Si moltiplichino nelle comunità parrocchiali i momenti forti di studio e di riflessione sulla Parola di Dio. Meditare, approfondire e amare la Sacra Scrittura vuol dire mettersi in umile e attento ascolto del Signore, perché la comunità cresca attorno alla tavola di questa Parola: essa illumina gli orientamenti e le scelte, fa emergere i traguardi da raggiungere, ma anzitutto fa ardere negli animi la fede, alimenta la speranza, da vigore al desiderio di annunciare a tutti la Buona Notizia. E’ questa la nuova evangelizzazione.

Il cuore e la guida del vostro itinerario spirituale e apostolico sia l’Eucaristia. La vita sacramentale è, infatti, fonte di grazia e di salvezza per la Chiesa. Tutto parte da Cristo-Eucaristia, e tutto torna a Cristo vivo, cuore del mondo, cuore della comunità diocesana e parrocchiale. Se riuscirete, come vi auguro, a porre Cristo al centro della vostra vita, scoprirete che Egli non chiede solo di essere accolto da ciascuno personalmente, ma di essere offerto, dato, dispensato, comunicato agli altri. Vi farete così, in suo nome, “buoni Samaritani” accanto ai bisognosi, ai poveri, agli ultimi e ai tanti immigrati venuti in questa regione da Paesi lontani.

Sulla scia dei Santi e delle Sante di questa terra di Ciociaria, anche voi ponete come vostro obiettivo fondamentale quello di diventare santi. Una speciale parola voglio rivolgere ai genitori. Care mamme, cari papà, con la vostra dedizione mostrate ai vostri figli che Dio è buono e grande nell’amore. Indicate con una vita onesta e laboriosa che la santità è la via «normale» dei cristiani.

Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, sii una famiglia di santi! In questa amata terra di Ciociaria, patria di illustri personaggi e generosi servitori del Vangelo, sii “sale della terra” e “luce del mondo”

Il testo completo dell’Omelia del papa alla Messa del 16 settembre 2001

Pietro Alviti

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: