Vai al contenuto

Scuola associativa 2014

16/08/2014

Carissimi,

         vengo a disturbarvi durante le vacanze estive per proporvi un cammino di formazione e di crescita.

Siamo tutti consapevoli che il nostro essere educatori, animatori e catechisti non può essere un impegno tra i tanti, ma un impegno da curare poiché “non possiamo dare se prima non abbiamo ricevuto”.  

Oggi più che mai ad ognuno di noi è chiesto di essere educatori e catechisti saggi, preparati, felici e credenti, capaci di educare alla fede prendendo per mano i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti e gli anziani che ci sono affidati. Educatori e catechisti all’altezza dei tempi. Tempi non facili, ma proprio per questo bisognosi di cristiani audaci, tutti di un pezzo, dentro una Chiesa missionaria che con papa Francesco continua fiduciosa il suo pellegrinaggio sulla terra, seminando tenerezza e gioia, dappertutto, fino ai crocicchi delle strade.

Per questo come Azione Cattolica diocesana anche quest’anno vi proponiamo un corso di formazione affinché possiamo ricaricarci e formarci, nella certezza che non siamo mai soli a svolgere il delicato ruolo di evangelizzatori,  ma che possiamo contare su altre persone che possono aiutarci in questo delicato ruolo.

Il corso di formazione, organizzato dall’Azione Cattolica di Frosinone, si svolgerà nei  mesi di settembre e ottobre per sei venerdì alle ore 21,00 presso il salone parrocchiale della parrocchia Santa Maria Goretti in Frosinone (vedi locandina allegata):

  • Venerdì 12 settembre 2014: L’ABC dell’AC;
  • Venerdì 19 settembre 2014: Perché sia formato Cristo in voi;
  • Venerdì 26 settembre 2014: Gli strumenti formativi;
  • Venerdì 3 ottobre 2014: La Vocazione al Servizio;
  • Venerdì 10 ottobre 2014: Essere RESPONSABILI;
  • Venerdì 17 ottobre 2014: Gli orientamenti per il triennio.

A questo su link, oltre alla locandina che vi prego di divulgare nelle vostre realtà parrocchiali, troverete anche il modulo di iscrizione al corso, il quale è da compilare in ogni sua parte e inviare all’indirizzo e-mail caterinadelbrocco86@gmail.com entro sabato 6 settembre 2014. Coloro che avranno raggiunto i 2/3 delle presenze (sono concesse 2 assenze su 6 incontri) al termine del corso avranno un attesto di partecipazione.

Certo di vederci il 12 settembre vi auguro una buona festa dell’Assunzione di Maria al Cielo: come Maria, noi evangelizzatori-catechisti, possiamo vedere realizzarsi, giorno per giorno, il progetto di Dio in quanti siamo chiamati ad accompagnare.

Marco Culini

Presidente di Azione Cattolica

diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: