Vai al contenuto

Nota dell’Azione cattolica che aderisce alla giornata di preghiera indetta dalla Cei

11/08/2014

L’Azione cattolica italiana in una nota della presidenza nazionale, si unisce agli appelli del Papa per l’Iraq, ricorda le parole dei vescovi e del cardinale Angelo Bagnasco, e aderisce alla giornata di preghiera per la pace indetta dalla Chiesa italiana per il 15 agosto.

«Nell’ultimo mese – si legge nella nota – le notizie provenienti dall’Iraq sono diventate via via sempre più tragiche e, a oggi, sappiamo che sono quasi 100mila i cristiani cacciati dalla Piana di Ninive. Insieme ai cristiani, altre minoranze stanno soffrendo a causa delle efferate persecuzioni degli estremisti del cosiddetto Califfato. Migliaia di persone sono costrette a lasciare le proprie case, spogliate dei propri beni, a vedere bruciate chiese e moschee senza nessuna possibilità di fermare i propri aggressori. Gli appelli alla comunità internazionale, fatti dai pastori delle comunità cristiane di quella terra tormentata, danno voce a tutti coloro che subiscono queste atrocità: gesti disumani che nessuna religione può volere e nessuna differenza, nessun interesse e nessuna ambizione possono giustificare».

«Di fronte a tanto dolore e a tanta inaccettabile ingiustizia, anche l’Azione cattolica italiana – prosegue la nota – si unisce alla voce di papa Francesco e a quella dei nostri Vescovi, espressa dal cardinal Bagnasco, che hanno denunciato la gravità della situazione e hanno richiamato l’Europa ad aprire gli occhi, superando la propria cinica distrazione».

One Comment leave one →
  1. Roberto petricca permalink
    11/08/2014 12:44

    La data è troppo impegnativa: comunitariamente non organizziamo nulla?

    Roberto Petricca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: